SC Balerna

Ritorno alla vittoria anche per il Balerna femminile

20160416_201952Dopo 4 partite senza vittorie (2 sconfitte e 2 pareggi), le ragazze del tandem Giovanni e Stefano Scali tornano a incamerare la posta piena. Si trattava di uno scontro importante in ottica salvezza,
l’avversario era infatti l’Altstetten che si presentava a Balerna con un punto di vantaggio in classifica. Per le neroblu era fondamentale vincere per provare a staccarsi momentaneamente dalla linea.
L’avvio di partita è positivo per le padrone di casa: entrate in campo con un buon piglio, dopo pochi minuti hanno un’occasione da rete purtroppo non sfruttata.
Al 18’ giunge il gol che decide la partita: Lurati calcia un corner velenoso, di quelli che il portiere non sa mai come comportarsi, dove basta un minimo di indecisione e rimani fregato. E così è stato. Canetta, posizionatasi a disturbare il portiere, fa velo abbassandosi. Il portiere, sorpreso, non riesce a intervenire e la palla si insacca direttamente in rete. Per Lurati è il quinto gol stagionale.
Poco dopo le balernitane sfiorano il raddoppio con Salvadè, con una punizione insidiosa che toccata dal portiere finisce sulla traversa.
Le zurighesi ovviamente non ci stanno, i punti sono pesanti anche per loro. Provano allora a rendersi pericolose, ma la difesa in formato super e due belle parate di Zanzi permettono al Balerna di mantenere la rete di vantaggio.
Nel secondo tempo, come logica vuole, il forcing delle avversarie si fa sempre più insistente. Zanzi ci mette ancora del suo su una bella punizione avversaria, i difensori non sbagliano una chiusura, il resto della squadra svolge quanto richiesto dagli allenatori con cuore e sacrificio. La partita scorre lentamente verso il 90. Negli ultimi 10 minuti, complice anche la stanchezza che inizia a offuscare la lucidità, l’Altstetten si crea due occasioni per pareggiare ma l’imprecisione e un po’ di fortuna permettono a capitan Zanzi e compagne di mantenere la porta inviolata, per la gioia finale d tutti. Meritati gli applausi finali alle nostre ragazze. I volti soddisfatti e sorridenti a fine partita sono il miglior premio.
Il vantaggio sulla riga è ora di 5 punti, i prossimi due weekend le ragazze saranno impegnate fuori casa sui campi della capolista Staad, rispettivamente a Zurigo contro il Südost.

Tabellino

SC Balerna – FC Altstetten 1-0 (1-0)

Rete: 18’ Lurati

Formazione: Zanzi; De Vivo, Lussana, Veglio, Salvadè, Carozzi; Tosi, Canetta, Di Prenda, Lurati; Cereghetti
Entrate: Baglio, Del Gaudio, Ricci, Romelli

Related Posts

3 minuti di confusione e i 3 punti restano un’illusione

Sono bastati 3 minuti di confusione a consegnare la vittoria al Thusis sabato sera a Balerna. La partita che segnava anche l’80esima panchina di Prima lega di Giovanni e Stefano Scali, si mette sui binari sbagliati dopo appena 15 secondi, tra l’incredulità generale. Un disimpegno errato della difesa momò permette all’attaccante grigionese di involarsi e […]

Read More

Dai ragazzi, avanti cosi!

Bel match giocato dalle due squadre che si trovano esattamente agli antipodi della classifica. Balerna in parte alta della graduatoria persegue il trend positivo, raggiunge le tre vittorie consecutive e si stacca di dosso il rivale Morbio, continuando l’inseguimento sulle prime due (Arbedo e Paradiso). Malcantone invece dopo quest’ultima sconfitta si pone appena al di […]

Read More