In campo dal 1926

Due chiacchiere con Federica De Vivo

Federica De Vivo classe 1996, è ormai da anni parte del Balerna. Giunta nelle nostre fila all’età di 16 anni nel sua storia con la nostra maglia ha compiuto un bel percorso di maturazione. Sono passati 6 anni da quando un po’ casualmente sei arrivata a Balerna. Quali sono i tuoi ricordi del tuo arrivo?

Anche se sono passati 6 anni, mi ricordo ancora il primo allenamento con il Balerna. Ero venuta a maggio a vedere qualche partita di Seconda lega, poi venni a fare un allenamento. Si svolse sul campo principale con Gio e Ste come allenatori: pallamano all’inizio e poi corsa attorno al campo seguiti da alcuni esercizi di tecnica. Mi sono trovata subito bene nel gruppo anche se essendo timida ci ho messo un po’ a carburare. Negli anni ovviamente alcune ragazze sono andate via, ma ci sono alcune inossidabili che erano già presenti e lo sono tuttora, penso in particolare a Cora S. e Chantal.

Quali le principali differenze rispetto alla realtà di cui facevi parte in precedenza?

Sono arrivata a Balerna dal Real Meda che militava nell’allora A2. Loro avevano determinati obiettivi a Balerna invece ho trovato una squadra più “umana” e in netta crescita. Di fatti negli anni siamo cresciute diventando una bella realtà di Prima lega, all’inizio non potevo certo aspettarmelo. Sono felice di questa crescita sia personale sia a livello di squadra.

Come campionati direi che ovviamente quello italiano era un campionato molto più tattico mentre in Seconda lega a prevalere era il fisico. Salendo di categoria però si è alzato anche il livello e la tattica non è certo disdegnata. Fisico-tattica resta comunque la differenza maggiore.

Sabato scorso nel primo tempo avete faticato parecchio, mentre nella seconda parte avete avuto un approccio diverso riuscendo così a portare a casa i 3 punti. Cosa ti aspetti dalla prossima partita?

Sabato scorso abbiamo sbagliato il primo tempo, io per prima non ho reso come dovuto. Nel secondo tempo invece siamo entrate in campo più tranquille e abbiamo cambiato la partita riuscendo a fare il nostro gioco. Per sabato mi aspetto che riusciremo a gestire noi la partita non sbagliando l’approccio e giocando come sappiamo per tutti i 90 minuti riuscendo anche a creare qualche occasione da rete in più. Spero inoltre di vincere ma sono scaramantica perciò…

Related Posts

Calcio femminile: prova le emozioni di un pomeriggio sul campo da calcio!

Sabato 2 ottobre 2021 al campo sportivo comunale di Balerna alle 14.00 Prova le emozioni di un pomeriggio sul campo da calcio! Vieni a rincorrere una palla, a calciare in porta e a segnare, a dribblare un’avversaria e soprattutto a divertirti stando tutte assieme! 14.15 inizio circuito d’apprendimento 15.15 mini torneo 16.45 merenda Provare non […]

Read More

Balerna sconfitto di misura a Staad

Trasferta amara per le ragazze di Donini e Canello, che impegnate domenica a Staad si sono dovute inchinare per 3 reti a 2. Passate a condurre all’11esimo grazie a un’autorete scaturita da una punizione di Tagini, le momò si sono fatte raggiungere 3 minuti più tardi da Beck. Passano altri sei minuti (20’) e arriva […]

Read More

Diventa arbitro

Logo-sito

Logo-sito

Logo-sito

Logo-sito

Logo-sito

Fornitore ufficiale materiale tecnico